Silenti armonie e sorprendenti invenzioni Alberto e Uliano Martini
STUDIO GENNAI Arte Contemporanea associazione culturale
via San Bernardo, 6 – 56125 Pisastudiogennai@yahoo.it
www.studiogennai.it
facebook.com/pages/Studio-Gennai-arte-contemporanea-
Silenti armonie e sorprendenti invenzioni
Alberto e Uliano Martini
Inaugurazione sabato 11 gennaio ore 17.30
Dal 11 gennaio al 1 febbraio 2020
Pisa, 1 gennaio 2020
Caro Alberto,
che bello una mostra di padre e figlio!
Una continuità familiare di impegno di vita nella politica e nell’arte che per Uliano era iniziata già prima della guerra, era proseguita nella Resistenza ed era cresciuta – negli anni successivi – all’interno della sinistra pisana. Ed ora anche tu – in questa che dobbiamo definire come una sorta di comune volontà ed unione – sei stato chiamato a ricoprire l’incarico di consigliere comunale a San Giuliano Terme
Un impegno anche nell’arte, nella dedizione, nella passione e nella continuità del lavoro, nella grande fedeltà alla verità delle cose, nei temi che avevate condiviso – dalle nature morte ai paesaggi – in una comune ricerca che giunge fino ai tuoi ultimi lavori di illusoria perfezione e di sorprendente invenzione nella raffigurazione del mondo animale.
Ed è anche un pezzo della storia di questa città che muove dal pittore Salvatore Pizzarello, il maestro che raccolse attorno a sé un gruppo di giovani straordinariamente dotati: Uliano, Giordano Viotto, Gianfranco Gori, Piero Fornaciari da Livorno sono i nomi che sono riuscito a recuperare ma, forse, altri se ne potrebbero aggiungere.
A questo gruppo di amici, uniti nell’arte e nelle scelte politiche, nel dopoguerra si aggiunsero altri artisti: Renzo Bussotti, Vero Pellegrini e, più tardi, nacque l’amicizia con Giuseppe Bartolini. E vanno ricordate anche altre persone come Pierluigi Giorni ed Alvaro Bracaloni, attivi in un clima cittadino di intensa vita culturale ripresa da Sandra Lischi ed Adriana Nannicini in una recente pubblicazione.
Auguri Alberto, per questo 2020 e per una ancora lunga attività.
Fabrizio Pizzanelli
orario: martedì – sabato | 17.00 – 19.30 o su appuntamento
Lascia un commento