Origini edizioni ANNIVERSARIO 14-18 – Inaugurazione 14 aprile ore 18 / In a Secret Place – Dania Gennai – Inaugurazione 14 aprile ore 18
Origini edizioni
ANNIVERSARIO 14-18
Dal 14 al 30 aprile 2018
Prorogata fino al 12 maggio 2018
Inaugurazione: 14 aprile, ore 18
Presso Studio Gennai – Via S. Bernardo, 6 – PISA
orario da martedì a sabato 17- 19.30 o su appuntamento
La piccola casa editrice di libri fotografici d’artista – Origini edizioni – compie 4 anni.
In occasione di questo anniversario, dal 14 al 30 aprile, saranno esposti tutti i lavori a Pisa nel bel contesto della galleria Studio Gennai.
La minuscola casa editrice indipendente ha sede a Livorno e progetta, costruisce e produce libri fotografici d’artista in edizione limitata.
La nostra caratteristica è la compenetrazione tra il lavoro fotografico e la poesia, sul filo rosso del ritorno alle origini, nella lavorazione artigianale, nei materiali e nella linea editoriale.
Ogni libro è rifinito artigianalmente e prodotto in sole 100 copie numerate e firmate
Valentino Barachini, direttore artistico e mente creativa di Origini edizioni, ha iniziato a lavorare nel campo dell’editoria d’arte negli anni Novanta – a ancor prima nella pittura – progettando e realizzando prototipi di libri d’artista. Nel 2014 la sua esperienza si unisce alla parola poetica di Matilde Vittoria Laricchia, poetessa. Così, nel dicembre 2014, nasce Origini edizioni.
Il lavoro di Origini si rivolge al pubblico italiano amante della poesia e al collezionismo internazionale di libri fotografici d’artista.
Per ciascun libro tutto inizia sempre da un’idea embrionale d’immagine o comunque di “profumo” che si vuol dare al libro: quando si tratta di plaquéttes poetiche l’idea iniziale nasce dal tipo di voce del poeta, dalla sua qualità immaginifica. Dopo l’embrione, iniziamo a dare carne al volume scegliendo immagini, colori e carta, in modo che si sviluppi un’osmosi tra tutti gli elementi. La carta per Origini edizioni non è mai supporto
neutro al testo e alle immagini, ma fa parte dell’esperienza artistica che si trarrà dal libro. Poi nasce il titolo, che già suggerisce, sibila, la chiave di lettura dell’intero testo. La fase editoriale per i libri fotografici, cioè di creazione di testi appositi e copywriting, nasce invece dopo la scelta delle immagini e sorge per completarle e chiudere il cerchio, dando la nostra visione o aprendo spiragli che ne suggeriscano altre. Anche la rilegatura rientra nelle competenze della casa editrice e spesso richiama la semplicità delle rilegature più antiche. Il “linguaggio” di Origini “cerca l’origine”, il nucleo più profondo di ogni esperienza umana, nelle forme e nei contenuti di ogni lavoro, provando ad universalizzarlo a renderlo esperienza condivisa.
www.originiedizioni.com
————————————————————————————–
Dania Gennai
In A Secret Place
Opere fotografiche
Dal 14 al 30 aprile 2018
Prorogata fino al 12 maggio 2018
Inaugurazione: 14 aprile, ore 18
***
Sabato 5 Maggio ore 18.00
Performance di Massimiliano Barachini.
Massimiliano Barachini nasce a Pisa, Italia, nel 1963.
Nel 1995 si è laureato cum laude all’Università di Pisa con una tesi sulla semiotica teatrale e video.
Ha studiato balletto, tecnica Cunningham, release e contact improvisation in Italia e a Londra, e ha frequentato lezioni e workshops anche in Parigi, Amsterdam e New York.
Lavorando come danzatore con compagnie tra cui ALDES (Roberto castello), Virgilio Sieni e COMPANY BLU (Alessandro Certini e Charlotte Zerbey), teneva ed tiene tuttora workshops e lezioni aperte sia per non danzatori che per professionisti.
A Londra ha lavorato con ARC DANCE COMPANY, MARK BRUCE, CATHY SEAGO, CHARD GONZALEZ, EMMA DIAMOND, in Irlanda con ADRIENNE BROWN.
Ha insegnato al LONDON STUDIO CENTRE, THE PLACE (classi professionali) e al LABAN (TRANSITIONS COMPANY)
Nel 2003 si diploma con un master in coreografia al LABAN di Londra con tesi sulla ricerca di un metodo di coreografia organica, con riferimento alla filosofia di Gilles Deleuze e Felix Guattari.
Il suo interesse sta nel ricercare meccanismi improvvisativi nella performance, e nella contact improvisation. Pratica queste tecniche sia in performance, che nelle lezioni che nelle jams.
Lascia un commento