“BAU 6” – Inaugurazione sabato – 16 Maggio 2009
BAU – Contenitore di Cultura Contemporanea è un cofanetto in scatola di cartone serigrafata con tiratura limitata a 150 esemplari, che racchiude opere originali numerate e firmate di autori di diversa formazione e provenienza geografica. Già presente in numerose collezioni ed archivi internazionali, l’esperienza di aggregazione è giunta alla sesta uscita in sei anni di vita dell’associazione BAU. Il periodico raccoglie l’eredità delle riviste d’artista e ad assemblaggio degli anni Sessanta-Ottanta, aggiungendo una originale dimensione di lavoro di gruppo e di condivisione progettuale e di idee, che nel numero 6 si concretizza nel progetto di fusione “Luoghi Erranti”, opera partecipata che va oltre il semplice lavoro di gruppo.
“Il nostro Contenitore – si legge nell’editoriale – è una scommessa intergenerazionale che affianca al lavoro di personaggi storici (della poesia visiva, di Fluxus, della mail art, della Patafisica, ecc.) quello di giovani vivaci e attenti al contemporaneo, nonché esperienze creative di operatori attivi nelle più diverse professioni (cuochi, speleologi, astronomi, ecc.)”. Significativa nel numero 6 è la presenza di Richard Kostelanetz, fondatore a New York della seminale rivista Assembling, a cui BAU fa riferimento recuperando, in epoca di realtà virtuali e culture digitali, il piacere della fisicità di un prodotto polisensoriale. Il numero, contenente multipli formato A4 di sessantasette autori, si configura come una sorta di “mostra a domicilio” di opere realizzate in molti casi con materiali eterogenei quali gomme, metalli, stoffe e con la presenza di supporti audio e video.
Curato da una nutrita redazione, il contenitore BAU rinnova in gran parte ad ogni uscita il parco degli autori partecipanti, favorendo una continua trasformazione del progetto. L’associazione BAU, promotrice della pubblicazione, è anche attivamente impegnata nell’organizzazione di eventi, convegni e rassegne, tra cui le esposizioni multimediali Contemporaneo Versiliese (Viareggio, 2007), Luoghi dell’Utopia (Viareggio, 2008) e, in preparazione per l’agosto 2009, la rassegna di sound art Klang! – suoni contemporani.
Gli autori di BAU 6 (2009) sono:
Adriano Accattino, ALDES / Castello-Moretti, Fernando Andolcetti, Carlo Battisti, Luigi Bianco, Emanuela Biancuzzi, Irma Blank, Sergio Borrini, Luca Brocchini, Gianni Broi, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Filippo Ciavoli Cortelli, Cosimo Cimino, Mario Commone, Jakob De Chirico, Adolfina De Stefani, Gabriele Dini, Beatrice Donin, Wolfgang Flatz, Giovanni Fontana, Enzo Forese, Dimitri Fulignati, Emanuele Gabellini, György Galántai, Delio Gennai, Alfredo Gioventù, Katharina Goldyn, Geoffrey Hendricks, I Santini Del Prete e Menadito, Richard Kostelanetz, Peter Küstermann, Alessio Larocchi, Le Forbici di Manitù, Daniele Lombardi, Tania Lorandi, Arrigo Lora Totino, Ruggero Maggi, Marco Marchiani “Mavilla”, Stelio Maria Martini, Giancarlo Micheli, Enzo Miglietta, Giorgio Moio, Angelina M. Moody, Nadia Nava, Riri Negri, Martino Oberto, Jürgen O. Olbrich, Carlo Palli, Giuseppe Pellegrino, Massimiliano Pelletti, Paolo Pergola, Giorgio Poli, Lisa Ponti, Punto Esponenziale, Oronzo Ricci, Alba Savoi, Danilo Sergiampietri, Lorena Sireno, Andrea Sozzi, Fausta Squatriti, Rod Summers, Stefano Turrini, Alberto Vitacchio, Piero Viti.
www.bauprogetto.it
Lascia un commento